GEO diversità

Il termine Geodiversità mi è sempre piaciuto, forse  po' perchè io stesso mi considero un GEOdiverso (cioè un geologo che forse ha seguito percorsi professionali non classici).
Fatto sta che magari per affinità terminologica mi sono ritrovato a coordinare un progetto di valorizzazione delle geodiversità nel Comune di Berceto (PR).
Ok ma cosa si intende davvero per geodiversità ?
Una definizione che sento mia è quella Stanley (2001) che definisce la Geodiversità come: “… la connessione tra le persone, il paesaggio e la cultura; la varietà degli ambienti geologici ...dei suoli che forniscono l’intelaiatura per la vita sulla terra "

Una trattazione completa sul concetto di geodiversità la si può trovare qui

Il progetto iniziato nel 2017 al quale abbiamo dato il nome "Le pietre restano" per evidenziare la caparbietà di chi ama la montagna a volerci vivere e lavorare è stato un volano molto interessante che ha messo in moto un meccanismo tuttora in atto di attività sul territorio.

Proprio per evidenziare questa connessione tra geologia, uomo, paesaggio e cultura sono stati organizzati due laboratori, di cui uno sulla lavorazione della pietra

Dal blocco alla pietra lavorata. from Magic Mind Corporation on Vimeo.

e un altro sulla manutenzione delle opere a difesa del suolo

muretti a secco from Magic Mind Corporation on Vimeo.

E' stato inoltre pubblicato l'abstract del convegno sul quale è visibile un resoconto di quanto svolto. Qui  l'abstract di tutto il convegno qui sotto l'estratto con il nostro intervento (in cui si possono vedere i vari partecipanti al progetto) e qui la presentazione fatta








Commenti

Post popolari in questo blog

MURI UMIDI? ...FONDAZIONE AREATA

IMPRONTA MICROSISMICA

MISURA FREQUENZA, DOPPIA RISONANZA &C